ROBIOLA COCONà

Robiola Coconà

Caseificio Balzi Marco ha sede a Cocconato in provincia di Asti e presenta un moderno stabilimento dotato di ambienti asettici ed igienizzati, locali frigoriferi adatti alla perfetta stagionatura dei formaggi e macchinari all'avanguardia. Ogni mattina arriva al caseificio latte fresco dagli allevamenti di Cocconato che viene lavorato giornalmente per la produzione delle specialità casearie tra cui la Robiola Coconà, un formaggio grasso a pasta molle prodotto con latte vaccino intero. La Robiola Coconà si avvale dell’indicazione Prodotti PAT, Prodotti Agroalimentari Tradizionali, conferita dalla regione Piemonte ai prodotti di eccellenza del territorio.

ROBIOLA DI COCCONATO

Produzione robiola di Cocconato

Altra specialità di Caseificio Balzi Marco è la Robiola di Cocconato che rappresenta una tipologia casearia tradizionale vicina alla tecnologia della crescenza, citata in tutti i testi rappresentativi delle produzioni casearie piemontesi. Prodotta unicamente dall'azienda a Cocconato, questa robiola è ampiamente commercializzata in Piemonte, in particolare nelle province di Asti e Torino.

TUTELA LEGISLATIVA

La Robiola di Cocconato è classificata come Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 8 del D.lgs. 30 aprile 1998, n. 173 e dell'Allegato alla Deliberazione della Giunta Regionale 15 aprile 2002 n.46-5823.

Share by: