Chi Siamo

FAMIGLIA BALZI

Una famiglia, storia di una passione di padre in figlio.. ovvero la capacità di coniugare Tradizione e Innovazione

Papà Balzi Benito e la sua sposa Gabriella, originari delle Marche e freschi di matrimonio, negli anni ’70 decisero di inseguire il loro sogno di entrare nel mondo caseario, in particolare per la produzione di della Robiola.
Papà Benito, dopo alcuni anni alle dipendenze del caseificio di Veggia Osvaldo, riuscì a subentrare nella proprietà alla famiglia Veggia, dando il via ad un nuovo caseificio che nel tempo, con l’aiuto del figlio Marco, è diventato una realtà unica nella regione per tradizione e innovazione.
Nel loro caseificio la famiglia Balzi ha saputo raccogliere e mantenere la sapienza dell’antica tradizione casearia prelevata dalle famiglie contadine di Cocconato.
Ora è il figlio Marco che ha raccolto il testimone di questa passione.
E’ lui il “casaro” responsabile della lavorazione, del controllo delle materie prime, in particolare della qualità del latte, e che decide in merito all’aggiunta del caglio…

LA NOSTRA STORIA

“Robiola Coconà… che bontà”- un po’ di storia…

Possiamo immaginare che il consumo della “Robiola” fosse già in uso nel Castrum romano di Marcellina – primitivo nucleo di Cocconato eretto lungo la strada romana che da Asti si collegava con Industria (Monteu da Po) – .
Il suo nome deriva infatti, con tutta probabilità, dal latino “rubeola” che starebbe ad indicare il colore rossiccio che può assumere la crosta dopo la stagionatura. Sta di fatto che gli “storici” di Cocconato – il Rocca e il Tartaglino – dicono che già nel 1666 “furono mandate a regalare delle Rubiole di Cocconato al Comandante del forte di Verrua…”.
Queste venivano prodotte nelle singole famiglie con il latte di pecora; solo più tardi si provò la sua bontà anche col latte vaccino.
Ma solo verso la fine degli anni ’50 l’Azienda Agricola Veggia pensò di adibire alcuni locali di sua proprietà per farne un piccolo caseificio per la produzione esclusiva della Robiola di Cocconato. A questa Azienda è subentrata, a fine anni 60, la famiglia Balzi, tutt’ora unica produttrice.

TUTTA LA NOSTRA ESPERIENZA A SERVIZIO DELLA QUALITA’