PRODOTTI CASEARI

Prodotti caseari

Caseificio Balzi Marco ha sede a Cocconato in provincia di Asti e si occupa della produzione in proprio e vendita di formaggi e latticini tipici del territorio di Asti, come robiole, tomini e primo sale, lavorati artigianalmente e preparati con materie prime di altissima qualità, pronti per essere portati in tavola e consumati al naturale, conditi a piacere, oppure per essere utilizzati per preparare gustose ricette.
La specialità dell'azienda è la Robiola di Cocconato, prodotta unicamente dal caseificio per tutto il Piemonte.

ROBIOLA FRESCA ARTIGIANALE

Robiola fresca artigianale

Variante della Robiola di Cocconato, la Robiola Coconà è un formaggio molle a pasta bianca senza crosta che presenta la parte esterna più consistente, mentre la parte interna rimane cremosa. In passato era prodotta con latte crudo di vacca intero, mentre ora viene utilizzato latte pastorizzato ad acidità naturale, assieme a fermenti lattici, sale e caglio. Il gusto è dolce, leggermente acido. Ha forma cilindrica e piatta, con un diametro intorno ai 14 cm. Il peso varia intorno ai 350g. Per il suo gusto fresco e cremoso viene consumata per lo più al naturale, ma può essere utilizzata anche come ingrediente di numerose preparazioni.

PROCESSO DI PRODUZIONE

Il latte crudo intero di vacca è scaldato a 38°C per 30 minuti in vasche di acciaio inox. Viene aggiunto il caglio e si attende per mezz'ora. Si effettua una prima rottura della cagliata con la lira, delle dimensioni di una noce e dopo una sosta di 15 minuti si procede con una seconda rottura.

A seguire, l'estrazione e la posa in stampi traforati per favorire lo sgondro. Dopo 40 minuti si esegue un primo rivoltamento, poi si procede alla salatura di una faccia, un ulteriore rivoltamento e la salatura dell’altra faccia, con un intervallo di 45 minuti. Dopo circa 2 ore le forme sono poste in cella su tele o su griglie per un affinamento di 24 ore a 5-6°C. Il tempo di stagionatura dura al massimo 5-6 giorni.

Share by: